Il paese
Lama dei Peligni
Il paese è posto a 669 m sul livello del mare, alle pendici del Monte Amaro, alla sinistra dell'alta valle del fiume Aventino e del Parco Nazionale della Majella.
Il nome "Lama" deriva dal termine pre-latino "Lamatura" che significa "terreno dove l'acqua ristagna". "Dei Peligni" venne aggiunto successivamente, nel 1863, ritenendo che il popolo dei Peligni si fosse esteso fino all'Aventino.
Ogni comune possiede uno stemma che è riportato su tutti i documenti comunali e nel sigillo ufficiale, accompagnando cosí tutta lavita l'amministrazione comunale.
Lo stemma
Lo stemma del comune di Lama Dei Peligni, originariamente, riportava solo un monte con tre cime rappresentando cosí i Monti Pizzi, ma successivamente venne aggiunta una lama nel mezzo stando a significare il nome proprio del paese presente fin dall'inizio.
L'origine dello stemma del comune è molto antica in quanto era già scolpito in una pietra della casa posseduta dall'Università entro le mura del castello eretto nel medioevo.
Anche se le caratteristiche principali sono rimaste invariate, lo stemma del comune ha subito l'influenza dei tempi e cosí fu rappresentato in modo diverso, a seconda di chi gestiva il potere