Il gemellaggio con Cervià de Ter
Town Twinning
SMAC - SMall Against Crisis
Promozione delle piccole comunità e partecipazione alle politiche europee Codice progetto: 549750-EFC-1-2013-3-IT-EFC-CM
Progetto di gemellaggio tra il comune di Lama dei Peligni e Cervià de Ter (SP)
Obiettivi generali del progetto:
- Dare ai cittadini europei la possibilità di interagire e partecipare alla costruzione della civiltà europea, di arricchire la conoscenza della diversità culturale europea attraverso lo sviluppo della cittadinanza dell’Unione Europea.
- Sviluppare il senso dell’identità europea, basata su valori comuni, storia e cultura.
- Sostenere il senso di appartenenza all’Unione Europea attraverso I suoi cittadini.
- Sostenere l’integrazione europea a livello locale.
Priorità del progetto:
- Cittadini ed Unione Europea: valori, diritti e opportunità attraverso riflessioni e dibattiti sulla rilevanza delle azioni dell’Unione Europea sulla vita quotidiana dei cittadini europei;
- Accrescere l’importanza ed il conoscimento dei valori e dei diritti ed opportunità create dall’UE Sostenere la conservazione della memoria storica europea;
- Fornire ai cittadini europei gli strumenti per partecipare ed influenzare le politiche economiche europee; • Offrire ai cittadini europei la possibilità di scambiare punti di vista con i decisori politici sui risultati e impatti a livello locale delle politiche europee;
- Sostenere I principi dell’Anno Europeo del Volontariato;
- Sostenere I principi dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale;
- Sostenere I principi dell’Anno Europeo della Cittadinanza Europea
Sintesi del progetto:
Il progetto “SMall Against Crisis. Promozione delle piccole comunità e partecipazione alle politiche europee” ha la finalità di sostenere la partecipazione dei cittadini nella costruzione dell'Europa attraverso la valorizzazione delle differenti culture in essa presenti e il riflesso a livello locale delle politiche economiche europee di contrasto alla crisi economica e sociale attuale. Tale finalità generale viene perseguita mediante l'organizzazione di 2 Convegni e 3 Seminari Tematici. Il primo convegno sarà dedicato all'importanza della memoria storica comune per il rafforzamento dell'identità e della cultura europea. Obiettivo prioritario del primo convegno sarà la promozione del senso di appartenenza e di integrazione europea attraverso la proiezione di filmati storici relativi alla resistenza in Abruzzo e alla Guerra Civile Spagnola. I video verranno presentati da rappresentanti delle associazioni componenti i Comitati di gemellaggio dei due paesi. Il secondo convegno avrà come tema l'importanza della partecipazione dei cittadini nel dibattito europeo sulle misure anti-crisi da adottare in seno all'UE. Nel corso del secondo convegno le associazioni dei due Comitati di gemelaggio, illustreranno il funzionamento delle Istituzioni europee al fine di far comprendere i valori, i diritti e le opportunità assicurati dall'UE. La partecipazione politica offrirà lo spunto ai cittadini per scambiare pareri e proposte sulle politiche europee e sui riflessi delle stesse sulla vita quotidiana. I tre seminari avranno come temi: l'importanza del volontariato per la coesione sociale europea; il dialogo e la solidarietà intergenerazionale quale strumento per assicurare l'apprendimento informale da parte delle nuove generazioni ed il turn-over nel mercato del lavoro; lo sviluppo sostenibile e il patrimonio locale quali strumenti per la definizione di un'economia europea. Tutte le attività verranno organizzate e gestite dai due "Comitati per il gemellaggio" costituiti dalle numerose associazioni no-profit dei due comuni partecipanti al progetto in modo tale da assicurare, in tutte le fasi del progetto, il più ampio coinvolgimento dei cittadini di entrambi i sessi e di tutte le età con particolare attenzione per la partecipazione femminile e la presenza attiva di rappresentanze del mondo giovanile e della terza età.
A livello europeo, il progetto SMAC si inserisce nell'ambito delle attività della rete "CAT-AB. Ponte di collaborazione tra la Catalonia e l'Abruzzo" costituitasi ufficialmente il 30 settembre 2011 a Olot (Girona-SP) e che vede la partecipazione di: Provincia dell'Aquila, Provincia di Chieti, Camera di Commercio di Girona, Generalitat de Catalunya, FOEG Girona, PIMEC Girona, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica-Ufficio Scolastico Regionale d'Abruzzo, Università degli Studi di Teramo, Comune di Castelló d'Empúries, Comune di Canyelles, Comune di Castelvecchio Subequo, Comune di Cervià de Ter e Comune di Lama dei Peligni. Grazie alla collaborazione dei partecipanti alla rete "CAT-AB" sono stati presentati diversi progetti comuni tra i due territori e sono tutt'ora in corso il progetto "REVEAL" inerente la promozione del volontariato, finanziato nell'ambito del Programma Europeo "Grundtving", ed il progetto "Leg@mi di Parole" tra le scuole abruzzesi e catalane, finanziato nell'ambito del Programma Europeo "Comenius Regio". La partecipazione alla rete rappresenta dunque una metodologia di lavoro comune ormai di consolidato successo e, attraverso la stessa, le associazioni componenti i due Comitati di gemellaggio intendono sviluppare attività di interesse condiviso sui seguenti temi: proposte di intervento locale per contrastare la crisi economica; promozione del patrimonio culturale, storico e artistico; definizione di itinerari eno-gastronomici di linteresse europeo; promozione dello sport come attività di coesione sociale; realizzazione di eventi musicali congiunti in occasione della "Giornata europea della musica" che l'associazione "Festa della musica" di Lama dei Peligni da più di 10 anni celebra ogni anno il 10 di agosto in occasione della ricorrenza; programmazione di un evento congiunto per la promozione della pratica del volontariato nei due territori.
Il progetto “SMall Against Crisis. Promozione delle piccole comunità e partecipazione alle politiche europee” permetterà alle diverse associazioni componenti i due Comitati di gemellaggio di sviluppare le numerose tematiche di interesse locale ed europeo enunciate nella "Scheda dell'associazione" che ognuna di essa ha utilizzato per esplicitare le aspettative nei confronti del gemellaggio. La collaborazione, già in corso, tra le associazioni dei due Comitati consentirà di far approdare le idee proposte dai due territori in progetti congiunti di livello europeo, così come dimostrato dalle altre iniziative originatesi nell'ambito della rete "CAT-AB". Sarà, infatti, grazie alla presenza della rete che la collaborazione tra i due territori raggiungerà tutti gli obiettivi previsti nell'ambito del gemellaggio e, successivamente agli eventi, continuerà proponendo attività di interesse comune.
Verrà realizzata una pubblicazione congiunta tra i due comuni in entrambe le lingue e stampata in 1.000 copie per la raccolta degli atti dei convegni e seminari e per la disseminazione dei risultati del lavoro realizzato dai due Comitati.
Verranno stampate 500 copie di un DVD contenente i video storici abruzzesi e catalani presentati nel corso del convegno ed i video-racconti dei testimoni della Resistenza e della Guerra Civile raccolti dalle associazioni dei due Comitati.
Verranno utilizzati i siti web dei due comuni per la pubblicizzazione dei contenuti realizzati dal progetto presentati nelle due lingue. Un link del progetto verrà posto anche nel sito istituzionale della Regione Abruzzo.