Dove ti trovi? » Home » Calendario Raccolta differenziata » Istruzioni raccolta differenziata

Istruzioni raccolta differenziata

Torna al calendario

Organico

ORGANICO

SI: Alimenti avariati o scaduti, avanzi di cibo in genere, camomilla e tisane, fiori recisi, capelli, cenere spenta, fibre naturali (cotone, canapa, lino), fondi di caffè e filtri di thé, paglia, piante domestiche e piccole potature in genere, piccole lettiere di animali domestici se in materiale organico, tappi in sughero, piccoli scarti in legno non trattato, piccoli tessuti in fibre naturali (cotone e lino), stuzzicadenti.

NO: Tutto ciò che non è biodegradabile.

Il conferimento deve essere effettuato con l’uso dell’apposito secchio di colore marrone, in buste in mater bi (biodegradabili), è ammesso l’utilizzo di buste in pvc solo in caso di grosse quantità di fogliame e sfalci d’erba.

 

IndifferenziatoSECCO INDIFFERENZIATO
SI: Accendini, bigiotteria, bilancia pesa persona non elettrica, candele, cards plastificate (bancomat, spesa, ecc…), carta per affettati, carta adesiva, carta carbone, carta forno, carta plastificata, carta vetrata, CD, cerotti, cialde in plastica per caffè espresso, cicche di sigarette, collant, colori a olio, colori acrilici, cosmetici, cotone idrofilo, cotton-fioc, cover di cellulari, creta, crosta in cera dei formaggi, cuoio, elastici, evidenziatori, fiori finti, forbici, fotografie, garze, giocattoli non elettrici, gomma, gomma da masticare, gommapiuma e guanti di gomma, lamette, nastri per regali, occhiali, ombrelli, orologi, palloni da gioco, pannolini e pannoloni, pellicole fotografiche, peluche, penne, pennarelli e matite, piastrine anti zanzare, piccole ceramiche, piccoli oggetti in legno verniciato, polvere dei pavimenti, pongo, profilattici, radiografie, sacchetti dell’aspirapolvere, salviette umidificate, saponette, scontrini, spazzole, spazzolini da denti, stracci, tempera, tubetti del dentifricio, videocassette, zerbini.

NO: Tutto ciò che è riciclabile.

Il conferimento deve essere effettuato con l’uso dell’apposito secchio di colore blu, con utilizzo di normali buste in pvc; è ammesso l’uso di buste in pvc oltre il secchio qualora lo stesso non risulti sufficiente, in tal caso si raccomanda di posizionare le buste ad altezza adeguata in modo da evitare che gli animali possano disperderne il contenuto.


Plastica e alluminioPLASTICA ED ALLUMINIO
SI: Bombolette spray che non contengono materiale infiammabile e/o pericoloso, caffettiere, contenitori in banda stagnata (scatole di pelati, legumi, tonno, cibi per animali), fogli in alluminio, lattine per bibite, teglie, bottiglie in plastica per bevande, contenitori per alimenti adeguatamente lavati, pressati e privi di parti in carta, flaconi per detersivi e prodotti per l’igiene della casa e della persona, imballaggi in genere con i simboli PE – PET – PP – PVC – PS, pellicole, piatti, stoviglie e bicchieri in plastica usa e getta (sporchi ma privi di residui di cibo e/o bevande), vaschette in plastica e alluminio, vaschette portauova (se in plastica), vasi in plastica da vivaio, vaschette in polistirolo.

NO: Contenitori Tetra Pak, gomma, nylon, bombolette spray e tutti i contenitori contenenti gas dannosi per l’uomo e l’ambiente, contenitori di colle e solventi.

Questa tipologia di rifiuto va conferita nell'apposito secchio di colore giallo, avendo l’accortezza di schiacciare le bottiglie ed i flaconi in plastica in modo tale da ridurne il volume.

 

VetroVETRO
SI: Barattoli, bicchieri, bottiglie per bevande, caraffe, contenitori per liquidi in genere (adeguatamente lavati, privi di parti in plastica o carta e senza tappi in sughero), fiale in vetro, flaconi, portafoto (se in vetro), vasetti.

NO: Ceramica, cristallo, farmaci e prodotti chimici, lampadine e tubi al neon, specchi.

Questa tipologia di rifiuto va conferita negli appositi secchi di colore grigio, senza utilizzo di buste ed avendo l’accortezza di non riempirli completamente al fine di rendere più agevole la loro movimentazione da parte degli addetti alla raccolta.


Carta e cartoneCARTA E CARTONE
SI: Biglietti, buste, calendari, carta da regalo, cartoni della pizza non unti, confezioni in cartoncino, contenitori Tetra Pak, adeguatamente lavati e pressati (privi di parti in plastica, polistirolo o alluminio), giornali, imballaggi in cartone ondulato, libri, poster, sacchetti di carta, scatole, pacchetti, quaderni..

NO: Carta sporca o umida e vassoi sporchi, carta chimica (fax) o copiativa, carta oleata, stagnola o plastificata, copertine plastificate, scontrini.

Questa tipologia di rifiuto va conferita negli appositi secchi di colore grigio, senza utilizzo di buste in plastica. Nel caso di cartoni ed imballaggi di grosse dimensioni è possibile il loro conferimento previa piegatura e legatura degli stessi.


Rifiuti pericolosiRIFIUTI PERICOLOSI
E’ attivo presso il nostro Comune un servizio di raccolta mediante contenitori stradali di pile esauste e medicinali scaduti. Si tratta di rifiuti pericolosi in quanto contengono sostanze altamente inquinanti per cui si rende necessario raccoglierli separatamente ed avviarli presso idonei impianti per il successivo smaltimento., al fine di una corretta raccolta differenziata e di ridurne l’ingombro.

I contenitori stradali per tali rifiuti sono ubicati presso la Farmacia, in Via Frentana (parcheggio scuola elementare, in località Quercione, in Piazza Umberto I ed in Via della Resistenza.


INGOMBRANTI e R.A.E.E.INGOMBRANTI e R.A.E.E.
Sono rifiuti ingombranti: mobili, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, forni), oggetti e materiali (provenienti da civili abitazioni) che per loro natura e dimensione non possono essere smaltiti con la parte secca dei rifiuti. Sono R.A.E.E. (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): frigoriferi, congelatori, televisori, monitors, stampanti, computers, etc.

I cittadini interessati allo smaltimento di tali rifiuti dovranno rivolgersi al Comune per la prenotazione, gli stessi saranno contattati telefonicamente, con congruo anticipo, dal personale incaricato che provvederà a comunicare loro il giorno ed il luogo di conferimento di tali rifiuti.

 

PANNOLINI E PANNOLONI:

oltre al giorno previsto dal calendario potranno essere conferiti nell’apposito cassonetto dislocato presso l’isola ecologica sito nel parcheggio adiacente il Palazzo della Cultura.
Per richiedere il mastello dedicato rivolgersi al Comune.


OLI VEGETALI ESAUSTI (DA CUCINA) ED INDUMENTI USATI:
potranno essere conferiti nell’apposito cassonetto dislocato presso l’isola ecologica sito nel parcheggio adiacente il Palazzo della Cultura.

 

PER INFO, SEGNALAZIONI E RITIRO SFALCI E POTATURE:
Numero Verde 800.521.506, attivo dal lun. al ven., 9.00 - 11.00 (festivi esclusi).


COMPOSTIERA:

per richiedere la compostiera, rivolgersi all’ecosportello del proprio Comune o presso gli uffici del Comune.


I MASTELLI dovranno essere depositati all’esterno della propria abitazione, in corrispondenza del proprio numero civico, la sera precedente il giorno del ritiro e, comunque, PRIMA DELLE ORE 2 del giorno del ritiro stesso. Dopo la raccolta, i mastelli dovranno essere tempestivamente riportati in casa per evitarne il furto.
I rifiuti conferiti in giorni diversi da quelli stabiliti dal calendario di raccolta o non conformi non verranno ritirati.

Si raccomanda il rispetto dell'orario sopraindicato e di limitare al massimo lo stazionamento dei rifiuti nelle strade.
Si raccomanda altresì di assicurare i secchi ad appositi ganci al fine di evitare che vengano trasportati dal vento.
L’utilizzo dell’isola ecologica ubicata nel parcheggio adiacente il Palazzo della Cultura è limitato ai soli casi di urgenza e particolari necessità, si ricorda che l’area predetta è soggetta a videosorveglianza.


per ulteriori informazioni riguardanti il servizio: www.riecospa.it